0
0

La città invisibile Streaming

La città invisibile
La città invisibile streaming in Italiano (ita). Lucilla e Luca frequentavano Medicina all'università dell'Aquila ma non si conoscevano. Valeria si guardava dai rumeni, come le ha sempre intimato il padre, Sorin si sentiva ghettizzato dagli italiani. I quattro non si sarebbero mai incontrati se non fosse stato per il terremoto del 6 aprile 2009, che ha distrutto la loro città e le loro famiglie e li ha messi l'uno accanto all'altro, nella tendopoli degli sfollati. Tutti al piano terra, dunque, costretti a ricominciare dal basso la ricostruzione delle loro vite.
Dopo i documentari e le inchieste, a sangue caldo e a sangue freddo, il pugliese Giuseppe Tandoi, aquilano d'adozione, cerca per primo il sentiero della commedia, sopra le macerie. Gli ingredienti sono basilari, rosa, giovanilistici: il conflitto tra il rockettaro e la maestrina del coro della chiesa, il prete progressista, il vecchio barone rampante che dispensa massime veritiere dall'alto di una piattaforma su un albero e della sua senile follia. La tragedia è spostata, dislocata a margine, come la città dell'Aquila, mai in scena, sempre sullo sfondo. Il suo silenzio, i suoi vuoti, sono coperti della recitazione esagitata dei protagonisti e smentiti dall'affollamento della tendopoli e dai problemi della convivenza forzata. Da una parte la città vera ma deserta, che non viene mai penetrata, dall'altra una città popolata ma senza mura, tutta ancora da inventare. Tandoi si autoaffida questo compito, come il Marco Polo di Calvino, ma, sull'onda del coinvolgimento emotivo personale, dell'urgenza, dell'entusiasmo, finisce per rimuovere ogni approfondimento, per smussare gli angoli dei dissapori, per fare delle tante realtà che vorrebbe raccontare (il volontariato, il razzismo, l'aggregazione giovanile, il lavoro del parroco, la necessità di piegare la legge per iniziare a fare ciò che va fatto per vivere e che non può aspettare il nulla osta delle alte sfere) un teatrino stilizzato e troppo urlato.
Come in una buona puntata di una serie a carattere famigliare, con Riccardo Garrone al posto di un più stucchevole Lino Banfi, l'ansia di far tornare i conti della storia con la s minuscola perde per strada la voce della Storia e del cinema. Ciò detto, La città invisibile resta un esordio protetto, dalle attenuanti del caso e dal valore dell'impresa.


Anno: 2010
Paese: Italia
Genere: Commedia
Durata: 90 min
Traduzione: ITA
Qualità: DVDrip
Regia: Giuseppe Tandoi
Attori: Alan Cappelli Goetz, Barbara Ronchi, Nicola Nocella, Gabriele Cirilli, Riccardo Garr

Guarda La città invisibile Streaming in Italiano

  • Megadrive
  • Guarda in HD
  • Trailer
Data: 16-07-2015, 12:28 | Visualizzazioni: 399 | Guarda anche:
Film Streaming in Italiano
Serie tv Streaming
Top della settimana
Prossimamente in Streaming
  • Trama: I protagonisti del film drammatico Second Chance Streaming sono due buoni amici: Andres e Simon, sono delle persone fra di loro un po' diverse anche se di lavoro fanno la stessa cosa, sono 2 poliziotti con anni alle spalle di...
  • Trama: Jason Bourne streaming in Italiano (ita). The Bourne Identity, Webb aveva una moglie thailandese di nome Dao e due figli di nome Giosuè e Alyssa a Phnom Penh, la capitale della Cambogia. La moglie di Webb e due bambini sono stati...
Commenti Recenti